Posizione nel sito: Home page> Indagini sui materiali

Indagini sui materiali

Prelievo di campioni su barre di armatura
- per l'esecuzione di prove meccaniche e di composizione.

Determinazione delle caratteristiche fisico-meccaniche di campioni estratti
- peso secco, volume effettivo, massa volumica apparente, massa volumica reale, porosità aperte, porosità integrale, capacità di imbibizione, coefficiente di capillarità, grado di saturazione, resistenza a compressione, resistenza a trazione, resistenza all'usura, resistenza al gelo, resistenza a rottura dopo imbibizione, resistenza a taglio, modulo elastico, ecc..

Analisi chimiche del cls
- per la valutazione di cloruri e solfati, composizione del cls mediante analisi diffrattometrica ai raggi X; verifica della profondità di carbonatazione mediante trattamento con fenolftaleina.

Caratterizzazione petrografica dei materiali lapidei
- consistente nell'individuazione delle caratteristiche litipologiche a scala macroscopiche e/o in sezione sottile.

Caratterizzazione chimico-fisico-mineralogiche ed individuazione della microflora batterica

Analisi istochimica

Controllo ultrasonoro
- cemento armato
rilievo del carico unitario di rottura, grado di eterogeneità, misura del modulo elastico longitudinale e trasversale, misura dello spessore di elementi accessibili da un solo lato (es. elementi contro-terra, fondazioni interrate, ecc.), individuazione di lesioni interne e misura della loro profondità, misura dello spessore del cls danneggiato (fuoco, azione chimica).

- murature e materiali da costruzione
carotaggio sonico per la stima del carico unitario di rottura, presenza di lesioni, grado di disomogeneità.

Esame sclerometrico
- per la valutazione del carico di rottura, prova da eseguire in abbinamento con altri metodi.

Prova di estrazione pull-out
- per la determinazione della forza necessaria ad estrarre da un manufatto in cls un inserto metallico preannegato nel getto o inserito in una fase successiva. Il valore di forza ottenuto viene utilizzato come parametro per stabilire quando le proprietà meccaniche del cls abbiano raggiunto un livello compatibile con i requisiti prefissati, o per stabilire la resistenza a compressione confrontandola con specifiche curve di taratura, oppure per stimare la resistenza a compressione in combinazione con altri metodi non distruttivi anche senza curve di taratura.

Sonda Winsor
- per la determinazione della resistenza del cls con il metodo della penetrazione tramite sonda Winsor, attraverso la compressione bulbare sottostante la superficie del cls.

Localizzazione e dimensionamento delle barre d'armatura e misura del copriferro

Carotaggio sonico su pali (metodo Crosshole)
- controllo ultrasonoro dell'integrità dei pali di fondazione per la valutazione dell'integrità del palo, carico unitario di rottura, presenza di lesioni, grado di costipamento ed omogeneità.

Grado di omogeneità di murature e strutture in cls (fondazioni, travi e pilastri)
- controllo mediante martello strumentato della velocità di propagazione delle onde sonore, prodotte da un martello strumentato con cella di carico piezoelettrica, in contemporanea su più punti della struttura, allo scopo di definire il grado di omogeneità del cls, la presenza di vuoti, il grado di collegamento e collaborazione nella ripresa di getto o nel collegamento tra diversi elementi strutturali quali travi-pilastri, fondazione-piastre di ancoraggio, ecc..